top of page

Prometeo Festival  Gioia del Colle

a spark that lights up the Universe

Le aritmie del cuore:

la poesia ininterrotta di Daniele Giancane

 

Evento Poetico

Tredicesimo appuntamento del Prometeo Festival

 

Giovedì 22 Maggio 2014 per il Prometeo Festival,

l'incontro con la poesia di Daniele Giancane, figura di rilievo nel panorama della letteratura italiana contemporanea. Ne parlerà lo scrittura Nicola Accettura.

Le letture poetiche saranno a cura dagli attori

Claudia Lorè e Daniele Bottalico.

Presenta Rosa Maria Capozzi, coordinatrice del progetto T.He.T.A.

Accompagnamento al sassofono del maestro Roberto Spagnolo.

L'appuntamento è previsto per le ore 18.30 nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle.

 

 

Contaminazioni. Storia, Mito, Archeologia e Letteratura

ispirano l'Arte

"Mostra d'Arte"

 

 15/05/2014-29/05/2014

  Dodicesimo appuntamento del Prometeo Festival

 

Giovedì 15 maggio alle 18.30 al chiostro comunale di Gioia del Colle si inaugura la mostra d’arte “Contaminazioni. Storia, mito, archeologia e letteratura ispirano l’arte”.
Organizzata dal Centro Teseo in collaborazione con il CNR-IAC e il Comune di Gioia del Colle all'interno del Progetto T.He.T.A., Interreg Grecia-Italia 2007-2013, e sotto la direzione artistica di Rosa Capozzi e Giovanna Spinelli, la mostra resterà aperta sino al 29 maggio.
L'idea di base é quella della sfida, nella quale gli artisti presenteranno solo opere ispirate dalla letteratura, dal mito,  dalla storia e dall'archeologia.
Sono nove gli artisti scelti per questa collettiva: Michele Agostinelli, Rossella Andriani, Anna Maria Di Terlizzi, Donato Divittorio, Sabrina Lamanna, Bartolina Li Volsi, Tonino Losito, Vito Matera e Agata Piccinni. Le fonti di ispirazione sono state multiple, da Federico II a Gioacchino Murat, a Omero, a Italo Calvino, a Tommaso Fiore, a Carlo Levi, ai miti a piene mani e molto altro ancora.

Durante l'inaugurazione della mostra ci sarà una performance musicale del soprano Nadia Divittorio.

Si fa presente che nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle è presente anche la Mostra "Fonti per la storia di Gioia del Colle" a cura della Soprintendenza Archivistica per la Puglia e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La mostra è a cura di Rosa Maria Capozzi.

I colori del Mediterraneo

 
"Mostra d'Arte"
 

10/04/2014 - 29/04/2014
Unidcesimo appuntamento del Prometeo Festival

 

Si tratta di una collettiva d’arte che racchiude le opere di pittori, scultori e fotografi come Aldina H Beganovic Todorovic, Michele Agostinelli, Antonella Berlen, Cesare Cassone, Annamaria Di Terlizzi, Donato Divittorio, Sabrina Lamanna, Tonino Losito, Elio Scarciglia e Iolanda Sisto. Le opere seguono tutte un fil rouge, il Mediterraneo e la terra che lambisce, con i suoi colori e le sue luci. Direzione artistica: Rosa Capozzi Interviene la vocalist Carla Bavaro

 

 

Fonti per la storia di Gioia del Colle  

 
"Mostra documentaria"
 

10/04/2014 - 29/04/2014
Undicesimo appuntamento del Prometeo Festival

 

“Fonti per la storia di Gioia del Colle” è frutto di un meticoloso lavoro di ricerca svolto all’interno dell’Archivio Storico comunale, degli Archivi delle Opere pie, dell’Asilo Infantile, dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi, del Fondo “Ricciotto Canudo”, dell’Archivio della Chiesa madre, della Confraternita del Purgatorio e dell’Archivio storico comunale di Gioia del Colle. Una attenta indagine cognitiva è stata svolta nella Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, nel Capitolo Metropolitano di Bari, nell’Archivio diocesano di Conversano, nell’Archivio della Provincia di Bari e nell’Archivio Storico della Provincia dei Cappuccini di Puglia. Un lavoro che ha portato alla riscoperta di pergamene del XII secolo, atti deliberativi del Comune, atti patrimoniali, documenti relativi al teatro comunale, poesie, libri canonici risalenti al XVI secolo, partiture musicali e degli atti di costruzione della Colonia hanseniana e della Scuola enologica, l’atto di rifondazione dei primi del ‘900 del Terz’Ordine francescano. La mostra è promossa dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia (MIBACT) e dall’IAC (Consiglio Nazionale delle Ricerche), nell’ambito del progetto T.He.T.A., in collaborazione con il Centro Teseo – Creatività tra Arte e Scienza e con il Comune e la Biblioteca comunale. L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti del sindaco di Gioia del Colle, Sergio Povia; di monsignor Domenico Ciavarella, vicario generale dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto; di Maria Carolina Nardella, direttore regionale ai Beni culturali e paesaggistici della Puglia, ad interim. Alla mostra prenderanno parte, Rosa Capozzi (Cnr) e Chiara Manchisi (Soprintendenza archivistica per la Puglia), ideatrici della mostra, Angela Muscedra e Giuseppe Gentile (Soprintendenza), Mario Girardi (Università degli studi di Bari).

 

 

Donne in trincea 

 
"Mostra iconografica e seminario di studi"
 

07/03/2014 - 31/03/2014
Decimo appuntamento del Prometeo Festival

 

La mostra rappresenta un momento di valorizzazione dell’archivio dell’associazione. In questa occasione si sono rivisitate le riproduzioni di parte dei manifesti della mostra Donna e lotta. Venti manifesti internazionali 1871/1978, realizzata da Arci e Udi nel 1978, tenute e conservate nell’archivio dell’Udi Macare Salento. Le tematiche evidenziate da questi manifesti, che riflettevano la situazione delle donne a livello internazionale - madri, lavoratrici, a volte impegnate nelle guerre, che rivendicavano i diritti negati, a partire dal diritto di voto - sembrano rispecchiare, ancora oggi, la battaglia della donna nel quotidiano. Negli ultimi decenni, in una società sempre più multietnica, le campagne promosse dall’Udi contro il femminicidio, la violenza sulle donne, il 50E50 ovunque si decide, per la costruzione di una democrazia paritaria, dimostrano quanto lungo sia ancora il cammino da percorrere.

 

 

Un percorso artistico

per festeggiare il Natale

 
"Una mostra fotografica e due artistiche"
 

21/12/2013
Nono appuntamento del Prometeo Festival

 

Si inaugura il 21 dicembre, alle 18 a Gioia del Colle, l’ultimo appuntamento, prima della pausa natalizia, del Prometeo Festival. Un percorso natalizio che va dal chiostro comunale alla sala Dedeo con tre distinti momenti artistici.Il primo, la mostra fotografica di Vincenzo Catalano, “Il Bambino di Betlemme”, patrocinata dalla Custodia di Terra Santa. Una mostra che, come dice lo stesso Catalano “è il reportage realizzato durante un viaggio in Terra Santa. Un percorso alla riscoperta di quei luoghi che conservano la memoria di tanto splendore ma anche di tanta sofferenza”. Il secondo, la mostra d’arte “Natale e…” che racchiude le opere di due artisti: Cesare Cassone e Carmen D’Apolito.Cassone, “l’artista dei colori primari” è un pittore che tramuta le emozioni, i paesaggi, gli stati d’animo e i pensieri, in colore. D’Apolito, è una pittrice e acquarellista che si è formata all'Accademia di Belle Arti e Botteghe di pittura con tecnica a velatura. Il terzo percorso prevede una altra mostra d’arte, la presentazione di un libro e un momento musicale.La mostra d’arte dal titolo “Emozioni” è di Iginia Romeo, che realizza vetrate artistiche rilegate a piombo, pannelli di rivestimento ceramici e decorazione d' interni su pareti.Inoltre, sarà presentato il libro “I sentieri del cuore. Un viaggio tra i colori della vita.” Autrice, Anna Maria Scurani, sempre attenta alle forme di disagio esistenziale.Donato Bottalico leggerà alcuni brani.Ad allietare gli eventi, le note della “Bossanova” con Ilaria Cavone. Gli eventi del Prometeo Festival sono organizzati dal Centro Teseo, creatività tra Arte e Scienza in partnership con il CNR-IAC e il Comune di Gioia del Colle, all'interno del Progetto T.He.T.A., Interreg Grecia-Italia 2007-2013.A presentare i tre appuntamenti sarà Rosa Capozzi, mentre la direzione artistica è affidata a Giovanni Carlo Labianca.Le mostre resteranno aperte dal 21 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 e potranno essere visitate dalle 8.30 alle 18.30, escluso sabato e domenica.

L’Ensemble barocco

 
"Giovanni Maria Sabino"
 

07/12/2013
Ottavo appuntamento del Prometeo Festival

 

Il 7 dicembre alle 19, alla chiesa di San Rocco a Gioia del Colle, l’ottavo appuntamento del Prometeo Festival.
Un concerto dell’Ensemble barocco “Giovanni Maria Sabino”, nato nel 2004, con lo scopo di far riscoprire le musiche recuperate nei vari archivi sparsi in Europa (Germania, Malta, Polonia, Inghilterra) ed in Italia (Bologna, Venezia, Roma, Napoli) di Giovanni Maria Sabino, considerato il padre della Scuola musicale napoletana. Il primo musicista, che adottò e diffuse il nuovo stile concertato che sancì il passaggio epocale dal Rinascimento al Barocco.
L’Ensemble è stato fondato ed è diretto dal musicista Paolo Valerio e porterà in scena a Gioia del Colle, un concerto in dieci momenti, coordinato da Rosa Capozzi del Cnr. I primi cinque con brani di Giovanni Maria Sabino: “O quam speciosa”, “Dixit Dominus”, “Confitebor”, “Beatus vir”, e “Laudate pueri”. Il sesto prevede una sinfonia di Francesco Sabino e il decimo la cantata sacra “La tarantella per la nascita del Verbo” di Cristoforo Caresana. I restanti tre sono brani di Giovanni Maria Sabino “Magnificat”, “Nisi Dominus” e “Laetatus sum”.

Rebus

Beppe Labianca

 

26/11/2013
Settimo appuntamento del Prometeo Festival

 

Martedì 26 novembre, alle ore 19.00, “Rebus” la mostra di Beppe Labianca al chiostro di Gioia del Colle. Quadri e istallazioni in ferro per il metafisico pugliese. Il filo conduttore dei quadri e delle istallazioni dell’artista pugliese è il rebus, “quelli stessi rebus che mio padre risolveva sulla Settimana Enigmistica e che io non ero in grado di fare. Lo ammiravo estasiato per quello che miracolosamente riusciva a fare” spiega Labianca che traspone quel ricordo d’infanzia nella sua arte trasformando tele e sagome in ferro arrugginito, in “misteri, ricerca di incastri, cose da far combaciare, emozioni e sensazioni apparentemente senza senso”. Il ricordo dell’infanzia, il tempo che passa sono in ogni sua opera. “Sono un metafisico con un velo di malinconia” ama definirsi e in quanto tale rievoca in suo passato. Tra le opere in mostra un quadro con un barbiere che taglia i capelli ad un ragazzino, “odiavo andare dal barbiere e così in quegli interminabili minuti la mia mente volava altrove”. Così a fare da sfondo al bimbo e al barbiere, gli oggetti si animano, il pennello per stendere la schiuma, il cappello del padre che lo accompagnava ogni volta, e a cui è dedicata l’intera mostra, e al centro un cuore. Davanti al quadro la sagoma in ferro del barbiere che per l’occasione viene fuori dalla tela.

 

Bianca Tragni

Tutte le donne dell'Imperatore

Bianca Tragni

 

16/11/2013
Sesto appuntamento del Prometeo Festival

 

La presentazione del libro della scrittrice e giornalista pugliese Bianca Tragni “Tutte le donne dell’imperatore” nella Sala del Trono, del castello di Gioia del Colle, sabato 16 novembre alle ore 17.00. Bianca Tragni ripercorre nel suo libro la storia e la vita delle donne dell’imperatore Federico II di Svevia, Un’opera che vuole mettere in luce le tante donne che costellarono la vita di Federico II, restate sino ad oggi nell’ombra. Fornisce inoltre al lettore anche uno spaccato della vita dell’universo femminile durante il Medioevo. A presentare l’incontro Rosa Capozzi del Cnr e Giovanna Viterbo dell’Ute. In perfetto clima medievale, la presentazione sarà allietata dalle musiche del Libre Ensemble, con la voce di Annunziata Loporcaro, le sette percussioni di Francesco Marcello, il liuto di Nicola Moramarco, i flauti di Gianni Gelao e le danze e i cori di Grazia Moramarco.

 

 

bottom of page