top of page

Prometeo Festival Corfù

a spark that lights up the Universe

Le trasparenze

del colore

 

Vito Matera

 

03/08/2013
Terzo appuntamento del Prometeo Festival

 

«Segni di riconoscimento precipui del suo stile sono il ricorso
al visionarismo barocco e al fantastico popolare. Di qui il sapore antropologico delle sue opere. Di qui la calda
suggestione emanata da un colore che non ha peli sulla lingua».
                                                                                       Lino Angiuli


«Matera è un pittore chiarista volante sfottente sognante
espressionista fumettante guizzante illustrante e ironico»
                                                                                         Raffaele Nigro

 

Ex oriente Lumen

Catalano

 

02/07/2013
Primo appuntamento del Prometeo Festival

 

Vincenzo Catalano, fotografo barese, attento alla sfumatura, al gesto, al particolare che riesce a definire ciascun soggetto e lo stato d’animo che gli appartiene, sarà presente con la Mostra “EX Oriente Lumen. Nicolaus Episcopus Myrensis”. Ex Oriente Lumen è un ambizioso progetto che mira, attraverso la fotografia, “scrittura di luce”, a produrre opere che enfatizzano la valenza ecumenica del Vescovo di Myra, santo d’Oriente e d’Occidente, nella prospettiva che vede Bari come ponte nel dialogo tra Cattolici ed Ortodossi. Ex Oriente Lumen propone la vicenda agiografica di Nicola proposta, attraverso una serie di reportages realizzati tra la Turchia e l’Italia, a un pubblico attento ed esigente, archeologi,
devoti nicolaiani, storici dell’arte, appassionati di fotografia. Ogni reportage nasce dalla condivisione delle professionalità e delle competenze di studiosi, che si muovono con l’intento di offrire al lettore non solo immagini dal contenuto rigorosamente documentale, ma anche la possibilità di cogliere la profonda spiritualità di eventi e di luoghi grazie al binomio sinergico immagini-musica, due arti che raccontano.


 

 

Follow Tarshito: http://www.tarshito.com/

 

Antologica

Elio Scarciglia

 

17/08/2013
Quarto appuntamento del Prometeo Festival

 

‘Antologica’, di Elio Scarciglia, vuole essere un percorso di studio e di sperimentazione; la mostra, infatti, abbraccia diversi campi della fotografia, dal reportage al ritratto, dal dettaglio al paesaggio, fin anche all’astrattismo. Il tutto senza mai perdere di vista un ideale di bellezza: in ogni pannello è sempre presente il gusto estetico e la narrazione poetica. E ciascun particolare rivela fragilità e nuove visioni, rilevabili solo tramite l’efficace uso della macchina fotografica al servizio di un’anima particolarmente sensibile.

 

Love Warriors bloom in Corfu

Tarshito

 

17/07/2013
Secondo appuntamento del Prometeo Festival


“Alcune creature con la propria determinazione da guerriero d’amore hanno cambiato il mondo: Gandhi ne è un grande esempio. In questo momento storico bisogna essere come guerrieri per creare una nuova umanità che per armi abbia il sorriso, capacità di ascolto, gentilezza, armonia”. Così Tarshito spiega la filosofia che sottende alle sue ultime creazioni in esposizione dal 17 luglio a Corfù dedicate a “ creature in trasformazione verso il bene e verso il bello”. “I guerrieri d’amore sbocciano a Corfù”, questo è appunto il tema della mostra, secondo appuntamento del “Prometeo festival”, attività nata all’interno del progetto T.He.T.A. partner 4, finanziato nell’ambito dell’Interreg Grecia-Italia 2007-2013. Un progetto che mira alla salvaguardia della cultura. Leader partner il Cnr-Iac, partner la Soprintendenza archeologica della Puglia, l’8° Eforato per le antichità preistoriche e classiche di Corfù, il centro Teseo Creatività tra Arte e Scienza e la cooperativa Iris. Il vernissage della mostra (che resterà aperta sino al primo agosto) è in programma il 17 luglio a Corfù nella cappella latina della Fortezza vecchia.
L’appuntamento è il secondo dei quattro eventi previsti in Grecia. Dopo, il Prometeo Festival si sposterà a Gioia del Colle dove saranno organizzati altri eventi culturali.

 

Follow Scarciglia: www.elioscarciglia.it

 

Follow Matera: www.vitomatera.it

 

Antologica pdf

 

bottom of page